La scelta dei vetri per le finestre in PVC: ecco tutte le informazioni

Devi scegliere dei nuovi serramenti per la tua casa e vorresti approfondire le tue conoscenze in merito alle vetrocamere delle finestre? Non sai quale vetro sia il più adatto per le finestre di casa tua e vorresti saperne di più per cercare di capire come funziona? Desideri che i tuoi infissi abbiano un’alta capacità di isolamento termico e acustico, ma non sai su quali tipologie di vetro dovresti puntare? Ecco un articolo perfetto per rispondere alle tue domande. Quando si cambiano le finestre è molto importante la scelta della tipologia di vetro giusta. Continua a leggere per scoprire che cos’è un vetro selettivo, qual è la differenza fra un vetro selettivo e uno basso emissivo e infine per quali ragioni dovresti scegliere Diamante per le tue finestre.

Pronto? Cominciamo!

Indice

L’importanza del vetro in una finestra in pvc

Quando si parla di serramenti e finestre, una delle caratteristiche principali da tenere in considerazione è la capacità di isolamento. La capacità di isolamento delle finestre permette non solo maggiore comfort all’interno dell’abitazione, ovvero mantenere il calore in inverno e il fresco in estate, ma anche un grande risparmio energetico, oltre a una forte riduzione di inquinamento.

Alla luce di queste premesse, va da sé che la scelta corretta per il vetro delle proprie finestre è di fondamentale importanza. Consultare dei tecnici qualificati per scegliere i vetri giusti risulta l’opzione migliore se non si vogliono commettere errori, ma ecco alcune linee guida per aiutarti nella ricerca.

Esistono due tipologie di vetro principali per le finestre:

  • il vetro selettivo
  • il vetro basso emissivo

Il vetro emette ed assorbe energia sotto forma di onde elettromagnetiche. Le onde provenienti dal sole vengono assorbite, riflesse e trasmesse dal vetro. In base alla tipologia di vetro la superficie fa filtrare la luce e il calore all’interno della stanza in modo diverso. Continua a leggere per scoprire nel dettaglio le differenze fra il vetro selettivo e basso emissivo.

Selettivo o basso emissivo? Scopriamo insieme tutte le caratteristiche.

Il vetro selettivo è una particolare tipologia di vetro che, come dice la parola stessa, va a “selezionare”, appunto, l’energia solare che entra trapassando il vetro della finestra. Il vetro selettivo seleziona la luce solare che trapassa dalla finestra, non lasciando che il calore entri all’interno e respingendo le radiazioni termiche esterne senza ridurre la luminosità.

Il vetro basso emissivo riduce invece la dispersione del calore nella stanza, trattenendo quello del riscaldamento nel periodo invernale. Non è però capace di isolare dal caldo esterno durante l’estate.

Il vetro selettivo risulta quindi la tipologia di vetro con maggiori comfort, vediamo allora insieme tutti i suoi vantaggi:

  • Evita l’accumulo eccessivo di calore nella stanza
  • Favorisce l’illuminazione naturale
  • Consente il risparmio energetico
  • Evita fenomeni di abbagliamento filtrando il riflesso del sole

Infissi in PVC da Diamante Group: ampia scelta per un servizio ottimale

Nel nostro punto vendita troverai una vasta selezione di serramenti in diversi materiali, tra cui il PVC. Tutti i nostri prodotti sono di alta qualità grazie ai materiali completamente Made in Italy.

L’ampia esperienza di un team competente in questo settore garantisce al cliente una valida guida all’acquisto  del prodotto, che rispetti totalmente le sue richieste e tenga conto delle sue esigenze.

Ti interessa avere più informazioni riguardo ai serramenti in PVC? Visita il nostro sito e non esitare a contattarci per chiarire qualsiasi dubbio.

Condividi
Altri articoli
Scopri la promo del mese